LA COMUNICAZIONE DEGLI ALTRI

Siamo tutti dei grandi esperti di comunicazione altrui.
Siamo sempre pronti a commentare, sottolineare, correggere, argomentare ogni presunto errore di relazione dell’interlocutore, reale o virtuale che sia, nei nostri confronti.
Articoliamo gran discorsi su come avrebbero dovuto porsi per essere davvero efficaci, sui modi, sull’uso delle parole, sui tempi… Siamo molto bravi nel dire agli altri cosa avremmo voluto sentirci dire, non importa se diametralmente opposto al messaggio originale. E se l’altro rifiuta il nostro consiglio allora è uno stupido. Perché solo un ottuso rifiuterebbe il suggerimento di un esperto.


Siamo grandi esperti di comunicazione altrui, ma non venite a dirci nulla sulla nostra. Che cosa ne volete sapere voi, sappiamo benissimo cosa e come dirlo. E se voi non capite o non vi piace, è perché siete stupidi.
Siamo dei grandi esperti di comunicazione altrui ed è per questo che spiamo i vostri profili social, leggiamo i post, guardiamo le foto, osserviamo le interazioni, rileggiamo le conversazioni di whatsapp. Se capita vi ascoltiamo anche di persona (ma non è necessario, siamo degli esperti di comunicazione altrui e il linguaggio verbale ci è sufficiente). Così possiamo fare un’analisi attenta delle parole usate, periodi, tempi verbali, punteggiatura, emoticon e dedurne quello che già avevamo in testa. E ogni tentativo di farci cambiare idea sarà vano. Perché siamo dei grandi esperti di comunicazione altrui e voi siete degli stupidi.


Ecco perché si litiga, ci si innamora, si esce a cena, ci si trova a un appuntamento, si fanno nuove amicizie, ci si lascia, si sbaglia giorno/luogo/ora di un incontro, si odia, si perdono i contatti, si parla male di qualcuno, si stima qualcun altro. Solo per un errore di comunicazione.
Non nostro, sia chiaro. Degli altri.
Perché noi siamo dei grandi esperti di comunicazione altrui e non sbagliamo mai. Sei d’accordo? Bravo, tu si che sei un esperto.

You may also like...

Your email will not be published. Name and Email fields are required