IMPROVVISATORE TEATRALE

Improvvisare è meraviglioso. Ma il fatto è che non puoi improvvisare se non sai esattamente cosa stai facendo.

(Christopher Walken)

Io sono un improvvisatore teatrale.

Un improvvisacheccosa!?

Ho scoperto l’improvvisazione teatrale durante i corsi di recitazione. È stato amore a prima vista. Sentivo un’attrazione particolare verso questa forma d’arte. Ho iniziato a studiare, perché non puoi improvvisarti improvvisatore. Hai bisogno della tecnica, devi affinare i tuoi strumenti, devi imparare a vedere il tuo ruolo di attore da un’altra prospettiva. E, alla fine, ne ho fatto il mio lavoro. Sì, lo confesso: è il lavoro più bello del mondo!

Forse dovrei spiegarti che cos’è l’improvvisazione teatrale… Ok, ecco un breve bigino per chi non ha la minima idea di cosa sia.

La tecnica dell’improvvisazione teatrale risale al 400 a.C. Ne abbiamo tracce già nel teatro di Aristofane e, successivamente, in quello di Plauto. In seguito divenne l’assunto fondamentale della Commedia dell’Arte. Si tratta di un’arte di gruppo, dove ascolto, sintonia, disponibilità, sospensione del giudizio sono caratteristiche fondamentali degli attori, i quali non solo non conoscono le proprie battute, ma neanche tutte quelle dei propri compagni di scena. E l’errore non esiste: è anzi uno strumento straordinario da utilizzare per poter raccontare storie improvvisate. Se vuoi saperne di più contattami, risponderò a tutte le tue domande e curiosità.

Ma è davvero tutto improvvisato? SÍ!

Be’, sicuramente vi mettete d’accordo prima! NO!

Almeno un canovaccio? NO!

Questa è la magia dell’improvvisazione: storie incredibili che nascono lì e in quel momento. Vieni a vedere uno spettacolo e non potrai più farne a meno, credimi!

La Compagnia Nazionale d’Improvvisazione, di cui faccio orgogliosamente parte, offre alcuni tra i migliori docenti nazionali, capaci di farti scoprire, amare e padroneggiare le tecniche. È parte della rete nazionale del Match d’Improvvisazione Teatrale ®. Segui le pagine facebook per rimanere aggiornato su corsi e spettacoli, ti aspetto a Bergamo, Brescia e Verona e in tutta italia. Vieni a fare qualcosa di straordinario!

Comments are closed.